Appello di Filcams e Uiltucs: “Mercatone Uno, la politica dia risposte concrete”

Un momento dell'incontro tra l'eurodeputato Raffaele Fitto e sindacalisti e lavoratori davanti al punto vendita di San Cesario di Mercatone Uno

Lecce, 31 maggio 2019 – La vertenza Mercatone Uno ha incassato oggi la vicinanza e la solidarietà delle amministrazioni comunali e della politica locale. Sindaci e politici hanno fatto visita ai 123 lavoratori in presidio permanente davanti ai cancelli dei punti vendita di Matino, San Cesario e Surano.

Ascoltato il disagio espresso da sindacalisti e lavoratori, i politici hanno espresso la propria disponibilità a contribuire all’individuazione di possibili soluzioni da proporre al Ministero dello Sviluppo economico, affinché si prendano le necessarie misure di sostegno al reddito per dare una risposta immediata alle persone. Parallelamente gli interlocutori si sono detti pronti a fare ciò che è nelle loro possibilità nella ricerca di nuove manifestazioni di interesse e investitori che diano soluzioni per il futuro, perché non si può vivere di soli ammortizzatori sociali.

Ci auguriamo che questa rinnovata attenzione politico-istituzionale non si fermi alla lodevole manifestazione di vicinanza e solidarietà, ma si traduca al più presto in atti concreti, comunicazioni formali, passi reali nello scouting di investitori.

Daniela Campobasso, segretaria provinciale FILCAMS LECCE

Antonio Palermo, segretario provinciale UILTUCS LECCE