Melendugno, 5 gennaio 2019 – Grande successo per il «Carosello dei presepi». L’iniziativa del Sindacato Pensionati Italiani (Spi-Cgil) ha coinvolto 5.570 visitatori, che hanno raggiunto da tutta la provincia (ed anche da fuori regione) i locali dell’ex scuola materna adiacenti al Castello D’Amely di Melendugno per assistere alla mostra artigianale allestita con le opere di 70 partecipanti. Ieri sera le premiazioni in un Nuovo Cinema Paradiso gremito in ogni ordine di posto. Il ricavato dei biglietti di ingresso sarà devoluto in beneficenza.
«Carosello dei Presepi» è stato organizzato dalla Lega Spi-Cgil di Melendugno e dalla Parrocchia Maria Santissima Assunta, in collaborazione con l’associazione di volontariato Auser «Terre di Acaya e Roca», il Polo Didattico I.C.S. di Melendugno – intitolato alla scrittrice salentina Rina Durante – e lo Spi-Cgil Lecce. L’iniziativa è partita il 15 dicembre e c’ ancora tempo fino a domai, 6 gennaio, per visitare la mostra (dalle 9.30 alle 12 e dalle 17 alle 21.30).
Durante la serata finale, allietata dallo spettacolo animato da studentesse e studenti della scuola “Rina Durante”, sono intervenuti insieme con il presidente del Consiglio comunale Pietro Marra, con il parroco don Salvatore Scardino e con la dirigente scolastica Anna Rita Carati, anche: Franco Fersini, della Lega comunale Spi-Cgil di Melendugno; Rosa Russo, per l’Auser Terre di Acaya e Roca; il segretario generale dello Spi-Cgil Lecce, Ninì De Prezzo; la segretaria generale della Cgil di Lecce, Valentina Fragassi.
“La mostra si è rivelata una grande occasione per la nostra comunità, che ha saputo cogliere lo spirito dell’iniziativa. Mi ha colpito molto a tal proposito quel che mi ha detto una signora: ha voluto ringraziare l’organizzazione per averle dato l’occasione di stare insieme con figli e nipoti, unendo tre generazioni intorno alla costruzione del presepe”, ha detto Fersini.
La segretaria generale Valentina Fragassi ha sottolineato come la missione della Cgil sia aiutare lavoratori, pensionati e cittadini: “Anche per questo domani parteciperemo al corteo #sicuridiessereumani, affianco alla Diocesi ed a tante associazioni, per manifestare contro il decreto Salvini. Da bambina attorno al presepe tutte le nostre famiglie rinnovavano i valori di comunità, accoglienza, integrazione. Quanto accaduto negli ultimi dieci giorni, con migranti in fuga dalla guerra o alla ricerca di un mondo migliore lasciati al freddo e in mezzo al mare, è stato profondamente ingiusto e inumano. Noi non vogliamo una società costruita sull’odio. Piuttosto tendiamo la mano verso chi non ha nulla. E’ ora che tutta la cittadinanza si impegni contro l’abbrutimento della società”.
Ninì De Prezzo ha ringraziato “i 70 artisti protagonisti della manifestazione con le loro opere” e si è detto soddisfatto per aver superato le presenze dello scorso anno (3.750 visitatori). “Grazie anche ai ragazzi che hanno animato questa serata e a chi ha permesso di mantenere aperta al pubblico la mostra nei giorni di festa. Ovviamente lo Spi si associa alle parole della segretaria generale della Cgil. Anche noi parteciperemo all’iniziativa di domani per ribadire come l’Italia sia un paese dell’accoglienza e non una comunità che respinge la gente”.