“Un cambio di passo su sanità e welfare”. Lo chiedono a gran voce le Segreterie regionali di Cgil Cisl Uil alla Regione Puglia dopo le numerose iniziative che si sono svolte nei territori a cura delle strutture sindacali provinciali. Domani, a partire dalle 9.30, si terrà a Bari una manifestazione sotto la sede della Giunta regionale per denunciare lo stato di grave condizione dei servizi socio-sanitari in Puglia. Da Lecce, la Cgil ha organizzato una delegazione che riempirà due pullman, uno da 80 e l’altro da 54 posti.
“Come abbiamo già affermato nel corso dell’Attivo unitario del 3 dicembre scorso – spiegano Pino Gesmundo, Daniela Fumarola, Franco Busto, che saranno presenti domattina alla mobilitazione – servono più risorse per sanità e welfare per poter garantire l’universalità delle prestazioni e la centralità del servizio pubblico, perché registriamo numerose criticità che compromettono il diritto alle cure e l’accesso alle prestazioni sociali. Lo chiediamo al Governo nazionale e regionale.”
La manifestazione di domattina a Bari si terrà a 2 anni esatti (12 dicembre 2016) di un’altra iniziativa simile che Cgil Cil Uil Puglia organizzarono sulle stesse tematiche, alla fine della quale il Governatore Emiliano firmò un protocollo d’intesa con i sindacati che è rimasto lettera morta.