Lecce, 17 ottobre 2018 – L’Assemblea Generale dello Spi Cgil Lecce, il sindacato dei pensionati salentini, ha confermato Ninì De Prezzo alla carica di Segretario Generale. Eletta anche la Segreteria, composta da Antonella Cazzato, Fernanda Cosi e Abramo Toma. È l’esito del VII Congresso Provinciale dello Spi-Cgil, celebrato oggi a Nardò, nell’Oasi Tabor, alla presenza della Segretaria Generale della Cgil di Lecce, Valentina Fragassi, e della Segretaria dello Spi Cgil Puglia, Filomena Principale.
Ninì De Prezzo è il Segretario generale del Sindacato Pensionati della Cgil Lecce dal dicembre 2011. Originario di Galatina, è stato eletto a 63 anni. Poco più che ventenne era già responsabile sindacale del Comprensorio di Galatina: è in Cgil da quasi 50 anni. Tra i vari incarichi ricoperti, è stato: presidente del Comitato Provinciale dell’Inps, Segretario organizzativo dello Spi-Cgil Lecce, Segretario provinciale dei Tessili per la Cgil, Segretario provinciale della Fp-Cgil, Segretario provinciale della Cgil Scuola.
Nella sua relazione, De Prezzo ha tracciato un bilancio di quanto fatto nell’ultimo quadriennio: dal Carosello alle iniziative per mettere in guardia i pensionati dalle truffe: dalla raccolta firme per la legge regionale sull’Invecchiamento attivo e in buona salute alle iniziative per la parità di genere; fino all’attività editoriale per mantenere viva la memoria delle lotte sindacali nel Salento e individuato nella contrattazione sociale territoriale sulla sanità una delle priorità del sindacato dei pensionati.
