Lecce, 16 ottobre 2025 – “Contro un provvedimento che sostituisce la cornice culturale della scuola democratica con un modello trasmissivo, gerarchico e selettivo”. Dura presa di posizione della Flc Cgil Lecce sulle Indicazioni 2025, il provvedimento del Ministero dell’Istruzione elaborato dalla Commissione Perla per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. Sullo stesso tema si è espresso anche il Tavolo nazionale per la scuola democratica, una rete di soggetti collettivi impegnati nel mondo dell’educazione, che si riunirà il 18 ottobre.
A Lecce è stata programmata una tavola rotonda, organizzata da Flc Cgil Lecce, Proteo Fare Sapere e Tavolo provinciale per la scuola democratica. Il titolo è emblematico: “Indicazioni 2025: ne avevamo realmente bisogno?”. Appuntamento domani, venerdì 17 ottobre, dalle ore 18 alle 20 nell’Istituto “Olivetti” di Lecce (via Marugi, 19).
Interverranno: Francesca Franza, segretaria generale della Flc Cgil Lecce; Antonella Augenti, presidente di Proteo Fare Sapere Lecce; Rita Bortone, già dirigente scolastica; Maria Teresa Capone, dirigente dell’Istituto comprensivo “Ampolo-Springer” di Surbo. Modera Stefano Cocciolo, dell’ufficio di presidenza di Proteo Fare Sapere Lecce.










