Planet Group, prime risposte da parte dell’azienda alle istanze dei lavoratori e della Slc-Cgil

call center Gallipoli proteste
Una delle tante proteste portate avanti dai lavoratori di Progetto Vendita (Planet Group) negli ultimi anni

In data odierna una delegazione della Slc Cgil composta da Andrea Lumino (Segretario Generale Taranto), Tommaso Moscara (Segretario Generale Lecce-Brindisi) e Rocco Rossini (Coordinatore Regionale delle TLC) ha incontrato la Dirigenza di Planet Groups per affrontare le diverse emergenze lavorative presenti sui nostri territori (Maglie, Lecce, Brindisi, Francavilla Fontana e Taranto).

L’articolo del Nuovo Quotidiano di Puglia sugli sviluppi della vicenda Planet Group

I rappresentanti dell’azienda hanno preso atto con rammarico del protrarsi dei problemi che sono stati oggetto di segnalazione negli ultimi due anni da parte della Slc Cgil, quali:

• il mancato pagamento dei contributi previdenziali per i lavoratori e le lavoratrici;
• il mancato adeguamento delle retribuzioni ai minimi contrattuali stabiliti nell’Accordo Collettivo sottoscritto da SLC Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil con ASSTEL e ASSOCONTACT;
• il mancato pagamento delle spettanze arretrate per i lavoratori di Progetto Vendita.

L’azienda ha recepito le rimostranze del Sindacato, manifestando la propria disponibilità a lavorare per definire un percorso di rientro dalle criticità di cui sopra. Nel contempo i responsabili dell’azienda hanno individuato un evidente problema di comunicazione con il sindacato e con i lavoratori, richiamando un maggiore impegno, di tutte le parti, in tale direzione. Nei prossimi giorni saranno formalizzate le soluzioni operative adeguate.
La Slc Cgil manifesta la propria soddisfazione per il nuovo approccio che Planet Group sta rivolgendo alle denunce del sindacato, frutto dell’impegno della determinazione e del coraggio dei lavoratori, delle lavoratrici e dei nostri rappresentanti. Ovviamente l’impegno e l’attenzione della SLC Cgil rimarrà ai massimi livelli fino alla completa e definitiva soluzione dei problemi esistenti.

Bari, 14 gennaio 2019
SLC CGIL PUGLIA