Melpignano, 26 novembre 2018 – L’assemblea dei lavoratori di Tessitura del Salento Industriale, in sciopero da martedì scorso, si è riunita questa mattina nello stabilimento di Melpignano, dove è in corso da giovedì un presidio interno. L’azienda ha mantenuto fede all’impegno di erogare la metà dello stipendio arretrato.
Alla luce di ciò e assumendo le indicazioni giunte dal presidente della Regione Michele Emiliano tramite Leo Caroli, il presidente del Comitato regionale del Sistema Economico e Produttivo e le Aree di Crisi (Comitato Sepac, meglio noto come Task Force regionale per il lavoro), i lavoratori hanno sospeso lo sciopero, proclamato sino alla giornata di domani. Caroli ha incontrato i lavoratori sabato all’interno dello stabilimento di Melpignano. Fin dal primo turno di domattina, quindi, i 117 dipendenti di Tsdi torneranno a lavorare e scioglieranno pertanto il presidio, mantenendo però lo stato di agitazione.
È stata già convocata un’assemblea per martedì 4 dicembre per valutare insieme con i sindacati l’esito dell’incontro in programma lunedì 3 dicembre presso la Task Force Regionale. In quella sede si decideranno l’opportunità, modi e tempi di ulteriori azioni di lotta. La proposta di sospendere lo sciopero e mantenere lo stato di agitazione ha registrato l’unanimità dei votanti presenti a maggioranza.
Franco Giancane (Filctem Cgil Lecce)
Sergio Calò (Femca Cisl Lecde)
Fabiana Signore (Uiltec-Uil Lecce)
L’articolo di Rassegna.it