Lecce, 16 ottobre 2018 – Il Congresso provinciale di Federconsumatori ha confermato Antonio Moscaggiuri alla carica di presidente. Rieletta anche Daniela Fracasso nel ruolo di presidente della Consulta giuridica provinciale (che ricopre medesimo incarico anche a livello regionale).
Nella sua relazione, Moscaggiuri ha tratteggiato le principali vertenze che hanno visto protagonista l’associazione di consumatori aderente alla Cgil: dal gasolio sporco ai Consorzi di Bonifica, dai servizi postali e bancari, alle battaglie con le compagnie telefoniche: «La democrazia non è una cosa che si acquista in supermercato. Bisogna difenderla tutti i giorni. Noi diamo il contributo difendendo i diritti dei cittadini», ha detto prima di lanciare un monito sulle prossime “battaglie” a partire dal contezioso che certamente si aprirà con la fine del Mercato Tutelato delle energie. «Aspettiamoci l’assalto agli utenti. Dovremo essere in grado di dare consigli e orientare il cittadino verso quelle aziende che offriranno serietà e solidità economica, senza ovviamente proporre contratti, va continuando a vigilare e difendere gli iscritti da truffe e contratti vessatori».
Moscaggiuri ha anche rilanciato il Patto sulla legalità firmato in Prefettura: «Insieme con l’Ufficio Territoriale del Governo, Regione e Comune bisogna passare dalle parole ai fatti. Per questo chiederò al nuovo prefetto, Maria Teresa Cucinotta, di convocare un incontro per essere operativi e offrire un contributo fattivo su questo aspetto».
