“Autonomia differenziata e Mezzogiorno: la secessione dei diritti”, seminario di approfondimento della Flc, venerdì 22 novembre alle ore 15.30 al Museo Castromediano

Lecce, 21 novembre 2019 – La Flc Cgil Lecce organizza un seminario di approfondimento su “Autonomia differenziata e Mezzogiorno: la secessione dei diritti”. L’appuntamento è in programma domani, venerdì 22 novembre, alle ore 15.30 a Lecce nella sala Auditorium del museo provinciale Sigismondo Castromediano (ingresso da viale Lo Re).

“La legge-quadro sull’autonomia differenziata presentata dal Ministro Boccia nei giorni scorsi, è al centro di un ampio dibattito nazionale che è strettamente connesso alla situazione del nostro Paese. Mi riferisco in particolare all’enorme divario esistente tra le regioni del Nord ed il Mezzogiorno, come ampiamente certificato dal Rapporto Svimez 2018: un milione e mezzo di giovani disoccupati al Sud, 25.000 studenti meridionali che si iscrivono nelle Università settentrionali”, spiega Rosa Savoia, segretaria generale della Flc Cgil Lecce. “Abbiamo bisogno di una precisa risposta ad una precisa domanda: la scuola e l’istruzione in che modo vengono tenute fuori dall’autonomia differenziata? Vogliamo precise politiche di investimento pubblico, ridottesi nel corso degli ultimi anni proprio al Sud, necessarie per spezzare l’assistenzialismo e ridurre il divario tra Nord e Sud. Dobbiamo custodire la scuola pubblica in quanto tesoro dell’intera società e riconosciuto dalla Costituzione: in questa direzione vogliamo che vada la nostra azione, ed è per questo che abbiamo organizzato questo seminario di studi”.

Dopo i saluti del presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, dell’assessore alla Cultura del Comune di Lecce Fabiana Cicirillo, e del presidente di ProteoFareSapere Lecce Ursula Dragone, interverrà con una relazione introduttiva la segretaria generale della Flc Cgil Lecce, Rosa Savoia. A seguire sono previsti i contributi di Guglielmo Forges Davanzati, docente di Economia politica (Università del Salento), di Nicola Grasso, professore di Diritto costituzionale (Università del Salento), di Renata Puleo, dirigente scolastica, di Tommaso Fiore, medico e docente universitario, di Andrea Del Monaco, esperto di fondi europei e consulente per le pubbliche amministrazioni. Dopo il dibattito concluderà la segretaria generale della Cgil Lecce, Valentina Fragassi.

L’evento è organizzato da Flc Cgil Lecce, il sindacato che tutela i diritti dei lavoratori della conoscenza (università ricerca, scuola, formazione), con la collaborazione di Cgil Lecce e ProteoFareSapere Lecce. L’iniziativa gode del patrocinio della Provincia di Lecce-Salento d’Amare.

Ai presenti, su richiesta, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione a cura dell’Associazione ProteFareSapere Lecce, soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola.