Lecce, 17 maggio 2019 – Lunedì 20 maggio alle ore 18.30 alle Officine Cantelmo di Lecce, secondo e ultimo appuntamento pubblico per “Io dentro Io Fuori” e primo appuntamento per “Noi dentro Noi fuori”, come è stato rinominato dagli attori dodicenni del progetto. Questa volta avrà occasione di condividere domande e riflessioni con i giovanissimi protagonisti del percorso anche Lorella Brusa, responsabile Politiche di genere della Fp Cgil nazionale, e Michela Pascali, Segretaria nazionale del Silp Cgil e attivista impegnata nei diritti civili.
Il percorso di pratiche filosofiche è promosso da Fp Cgil Lecce – in collaborazione con Cgil Lecce, Silp Cgil Lecce, Flc Cgil Lecce e Telelab – ed è ideato e condotto dalla Consulente Filosofica, Graziella Lupo Pendinelli. Il progetto da tre anni si muove nell’ambito delle politiche di genere, attraverso processi di analisi e di ricerca partecipata, con utilizzo della fotografia e attraverso gli strumenti della filosofia in un esperimento culturale sociale e relazionale contro la violenza di genere nelle sue diverse forme, che il sindacato ha rivolto ai posti di lavoro e alle scuole.
Dopo l’appuntamento di Monteroni dell’8 maggio scorso, i ragazzi e le ragazze della 2 A dell’Istituto comprensivo “V. Bodini” e della 2 D dell’Istituto “S. Colonna” si preparano a un altro momento importante, insieme con i ragazzi e le ragazze della 2 B della Scuola Media “A. Grandi” di Lecce che hanno sperimentato analogo percorso. Per questo nuovo appuntamento, le ragazze e i ragazzi hanno scelto come nuovo titolo “Noi dentro Noi fuori”, a sottolineare i modi della partecipazione e le forme del coinvolgimento che ha caratterizzato i laboratori svolti nel corso di quest’anno.
Ad accompagnarli e a confrontarsi con loro nel cerchio delle relazioni, ancora una volta gli adulti. Oltre ai promotori del progetto ed ai rappresentanti nazionali del sindacato, ci saranno i genitori di studentesse e studenti, le docenti e le dirigenti delle tre scuole, la sindaca del Comune di Monteroni Angelina Storino, Caterina Pastore (segretaria regionale Silp Cgil Puglia) e Fiorella Fischetti (segretaria generale Fp Cgil Lecce).