LECCE – “Lavoro, diritti, stato sociale: la nostra Europa” è lo slogan della manifestazione nazionale di Cgil Cisl e Uil per la Festa dei lavoratori che quest’anno si svolgerà a Bologna, dove prenderanno la parola i segretari generali delle tre confederazioni, Maurizio Landini (Cgil), Annamaria Furlan (Cisl) e Carmelo Barbagallo (Uil), per i tradizionali comizi. E nel pomeriggio, come di consueto, appuntamento con il “Concertone” in piazza San Giovanni a Roma.
Anche a Lecce il Primo Maggio torna ad essere celebrato unitariamente con una iniziativa di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche sindacali in programma dalle ore 10 in piazza Sant’Oronzo, con l’intrattenimento musicale a cura degli allievi del Conservatorio “Tito Schipa” – scuola di canto di Raffaella Liccardi.
Quest’anno la Festa dei lavoratori cade a meno di un mese dalle elezioni europee. Per questo i sindacati confederali hanno pensato di caratterizzare il Primo Maggio su temi europei, declinandoli sulle tematiche del sociale e del lavoro. Sarà forte, dunque, il richiamo ai temi della crescita e del lavoro che manca soprattutto al Sud, della qualità dello stesso e della lotta alla precarietà, della difesa dello stato sociale e dell’attenzione alle fasce sociali più deboli, in una Europa che, riformandosi nel segno della coesione politica e sociale, rappresenta l’unico orizzonte di futuro.