Lecce, 9 ottobre 2018 – La Filcams Cgil ha rinnovato i propri organi direttivi. Il X Congresso Provinciale ha confermato all’unanimità il Segretario Generale uscente, Mirko Moscaggiuri, anche per il prossimo quadriennio. Con lui confermata in blocco la segreteria provinciale, composta oltre che dal Segretario Generale anche da Daniela Campobasso ed Emanuele Sozzo.
Al congresso, intitolato «Il Lavoro è… il presente che costruisce il futuro», hanno partecipato la Segretaria Generale della Cgil Lecce, Valentina Fragassi, la Segretaria Generale della Filcams Puglia, Barbara Neglia, e la Segretaria nazionale della Filcams Federica Cochi.
Moscaggiuri è Segretario Generale della Filcams-Cgil Lecce, la categoria che tutela i diritti dei lavoratori del commercio, del turismo e dei servizi, dal 2016. In precedenza il sindacalista di Maglie ha vissuto otto anni da componente di segreteria provinciale della Filcams, sindacato di categoria che rappresenta circa 5.200 iscritti in provincia di Lecce.
Nella sua relazione, il Segretario Generale ha trattato le principali tematiche dell’attualità politica e del mondo del lavoro, a partire dalla riforma della Legge Fornero. Uno sguardo attento è stato rivolto alle vertenze del settore, dal Centro commerciale di Cavallino alla Lupiae, da Alba Service agli appalti, dalla gig-economy al settore termale e turistico. «Credo fermamente che ogni sindacalista, politico, operaio, impiegato, dirigente, disoccupato, studente, pensionato, ogni cittadino debba recuperare un unico semplice valore per dare speranza alle nuove generazioni: l’onestà», ha detto. «Noi siamo facilitati in questo perché figli di un grande portatore di esempi virtuosi, come Giuseppe Di Vittorio».