INVALIDITÀ CIVILE
Gli ultimi comunicati
Operai al freddo, il 29 gennaio 4 ore di sciopero in Cnhi
Lecce, 28 gennaio 2026 – Ancora promesse, la cui realizzazione stavolta è stata anche posticipata al 2030. Intanto a Lecce gli operai della Cnh...
Comune di Casarano, il paradosso della clausola sociale: addette alle pulizie “garantite”, eppure beffate
Lecce, 27 gennaio 2026 – Ancora fermo l’appalto delle pulizie degli immobili del Comune di Casarano. L’amministrazione non lancia la nuova gara e nel frattempo assegna l’affidamento diretto alla Illiria, che però non applica la prevista clausola sociale. Il risultato è che le quattro lavoratrici che da anni garantiscono il servizio, da oltre tre settimane non lavorano, pur essendo “garantite”. Un incartamento burocratico che lede soltanto gli interessi e i diritti delle lavoratrici: dal 6 gennaio scorso (scadenza dell’appalto vinto anni fa dalla Minopoli) sono senza lavoro, senza stipendio e, nonostante le carte dicano altro, di fatto anche senza garanzie.
Fabrizio Giordano è il nuovo segretario generale della Filt Lecce
Lecce, 22 gennaio 2026 - Fabrizio Giordano è il nuovo segretario generale della Filt Cgil di Lecce, la Federazione italiana dei lavoratori dei trasporti. L’assemblea generale lo ha eletto all’unanimità questa mattina, su proposta del segretario generale della Filt nazionale, Stefano Malorgio. L’Assemblea ha anche rinnovato la Segreteria: ne fanno parte, oltre a Giordano, anche Silvia Quarta (già segretaria dal 2022) e Alessandro Campa (eletto oggi). Ai lavori odierni hanno partecipato, oltre a Malorgio, anche il segretario generale della Filt Puglia, Giovanni De Lello, il segretario generale uscente della Filt Lecce, Giuseppe Guagnano, e il segretario generale della Cgil di Lecce Tommaso Moscara.



