Lecce, 20 marzo 2024 – È Davide Colluto, studente della IV AG Grafica del Liceo artistico Don Tonino Bello-Nino Della Notte di Poggiardo, l’autore del logo che accompagnerà la Cgil Lecce durante l’80esimo anniversario della sua fondazione. Davide è uno dei 50 partecipanti al bando di concorso lanciato dalla Cgil Lecce lo scorso 7 febbraio, riservato agli istituti della provincia con un indirizzo di studi di grafica nella loro offerta formativa.
A lui ed al suo Istituto, a nome di tutta l’organizzazione sindacale, vanno i complimenti della Segretaria generale della Cgil Lecce, Valentina Fragassi. A tutti gli altri partecipanti ed ai dirigenti scolastici delle altre otto scuole, vanno invece i ringraziamenti per aver risposto in maniera così forte e partecipata al bando. “Ciascuno di Voi, partecipando a questo concorso, ha condiviso per qualche tempo il lungo percorso che ha fatto della Cgil Lecce, in questi 80 anni, un attore sociale protagonista del territorio, da sempre a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori per la conquista e la tutela dei loro diritti”, ha scritto la sindacalista in una lettera inviata agli studenti. “La Vostra risposta è incoraggiante: avete partecipato in tantissimi, addirittura 50 bozze di logo proposte, tutte con alle spalle ricerca sui valori e la storia del sindacato, come testimoniano alcune delle bellissime schede tecniche a corredo degli elaborati”.
La Commissione tecnica lo ha giudicato, al pari degli altri 49 progetti, osservando i seguenti criteri di valutazione: coerenza con il logo ufficiale della Cgil, identità territoriale, riferimento all’80esimo anniversario, coerenza con i valori del sindacato.
A breve la Segreteria Confederale contatterà i dirigenti scolastici di tutte le scuole che hanno risposto al bando, per una iniziativa che intende celebrare gli 80 anni della Cgil Lecce e al contempo ringraziare tutti i partecipanti.










