Lecce, 18 maggio 2020 – NO FRONTIERS è l’ultima iniziativa progettuale di Smile Puglia rivolta ai minori stranieri non accompagnati. Al progetto, che si svolgerà a Lecce, è possibile iscriversi fino al 5 giugno 2020.
Sono previste attività di informazione, sensibilizzazione, prevenzione e sostegno allo scopo di promuovere e favorire l’integrazione sociale e lavorativa di minori stranieri non accompagnati. Il percorso formativo è riservato a 18 minori stranieri non accompagnati prossimi alla maggiore età o a maggiorenni fino ad un massimo di 21 anni, se in possesso dell’autorizzazione ai sensi della normativa vigente in quanto entrati in Italia da minori stranieri non accompagnati.
Fase centrale sarà un corso di formazione della durata di 300 ore di Alfabetizzazione lingua italiana liv. A1 (120 ore), liv. A2 (80 ore) e Alfabetizzazione digitale (100 ore) con certificazione PEKIT Expert, a cui seguirà una Work-Experience (200) ore in collaborazione con Cgil Lecce, Fillea Lecce (categoria che tutela i lavoratori edili), Flai Lecce (categoria dei lavoratori dell’agroindustria) e Nidil Lecce (lavoratori atipici e somministrati). Per queste 500 ore, i beneficiari riceveranno un’indennità di frequenza pari a € 4,00/ora. Le altre azioni di orientamento al lavoro, se pur obbligatorie, non prevedono indennità.
Viste le restrizioni attuali, è possibile che alcune fasi iniziali del progetto possano svolgersi a distanza. Se le condizioni sanitarie lo permetteranno, la fase d’aula sarà realizzata presso l’Istituto G. Deledda di Lecce (piazza Palio), sede formativa accreditata dalla Regione Puglia.
Promotrice del Progetto è l’associazione temporanea di scopo, promossa dal soggetto capofila, Smile Puglia, Comune di Lecce, GUS Gruppo Umana Solidarietà, Istituto G. Deledda Lecce. L’iniziativa rientra nel PO FESR-FSE PUGLIA 2014-2020, Asse Prioritario IX, Avviso 1/2018 “Discrimination Free Puglia” della Regione Puglia, Sezione Inclusione Sociale Attiva e Innovazione delle Reti Sociali.
Scarica qui il bando
Scarica qui la scheda di iscrizione