Lecce, 20 settembre 2019 – Le Giornate del Lavoro della Cgil hanno preso il via oggi pomeriggio alle 17.30 nel Teatro Apollo. Per il quarto anno consecutivo Lecce ospita la kermesse nazionale. Insieme con il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, erano presenti il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano e il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Con loro il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, il presidente della Provincia, Stefano Minerva ed i vertici della Cgil provinciale e regionale, Valentina Fragassi e Pino Gesmundo. Per tre giorni a Lecce al centro della discussione ci sarà il tema “Il cambiamento è”. Il sindacato ne parlerà con membri del Governo, dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte (domenica alle 12 al Teatro Apollo) ai ministri Teresa Bellanova e Francesco Boccia, con esponenti della società civile, del mondo imprenditoriale e della informazione.

A dare il benvenuto ai delegati provenienti da tutta Italia è stata Valentina Fragassi: “Le Giornate del Lavoro si confermano un appuntamento importante per la città. Non solo per l’indotto economico e per l’operazione di destagionalizzazione del turismo, ma anche per la crescita individuale e collettiva dei cittadini. Noi siamo il sindacato che più di altri vuole il cambiamento, superando la fase della disintermediazione. Il dialogo con le parti istituzionali vede ormai il sindacato impegnato unitariamente: sul territorio lo faremo per rilanciare il valore della contrattazione territoriale e del contratto collettivo, contro ogni proposta al ribasso sul piano dei diritti di lavoratori e pensionati. La Cgil vuole costruire una visione di futuro condivisa che metta al centro il lavoro, senza privilegiare qualcuno a discapito di altri: basta con la stagione e il linguaggio dell’odio, basta con la politica che individua bersagli e capri espiatori e non affronta i problemi reali della gente”.

Alle 21 di stasera in Piazza Duomo, i segretari di Cgil, Cisl e Uil – Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo – saranno intervistati in piazza Duomo da Lucia Annunziata, direttore dell’Huffington Post. A seguire il concerto di Irene Scardia Quartet.

Il programma di sabato

Domani mattina si parlerà di “Ricomposizione del lavoro con la contrattazione. Diritti, legalità, inclusione”, con gli interventi di: Ivana Galli, segretaria confederale Cgil; Pierangelo Albini (direttore area Lavoro, welfare, capitale umano di Confindustria); don Luigi Ciotti (fondatore di Libera); Massimiliano Giansanti (presidente Confagricoltura); Guido Nicolini (presidente Confetra); Alessandro Ramazza (presidente Assolavoro); Carlo Zini (presidente Legacoop), Teresa Bellanova (ministra delle Politiche agricole, alimentari e forestali). Concluderà Maurizio Landini (segretario generale Cgil); modera Gabriella Cerami (Huffington Post).

Nel pomeriggio alle ore 17 nell’ex Convento dei Teatini si parlerà di “Strumenti di sostegno per nuove politiche di sviluppo sostenibile” con: Stefano Ciafani (presidente di Legambiante), Matias Cravero (Friday for Future), Maurizio Stirpe (vicepresidente di Confindustria) e Gianna Fracassi (vicesegretaria generale della Cgil(; modera Gianni Del Vecchio, condirettore dell’Huffington Post. A seguire il ministro degli Affari regionali e delle Autonomie, Francesco Boccia, parlerà di “Democrazia e sviluppo del Territorio” con Fabrizio Barca (economista e politico), Patrizia Luogno (Forum disuguaglianze diversità), Vincenzo Colla (vicesegretario generale della Cgil). Modera Gianni Del Vecchio (condirettore Huffington Post).

In serata in piazza Duomo (alle 21) il tema del cambiamento verterà su “Accogliere e integrare per costruire il futuro”. Dopo il contributo video di Carola Rackete (comandante della Sea-Watch), intervengono: don Nicola Macculi (responsabile pastorale del Lavoro della Diocesi di Lecce), Gino Strada (fondatore di Emergency), Giuseppe Massafra (segretario confederale Cgil). Modera Gianni Del Vecchio (condirettore Huffington Post). A seguire il concerto de La Municipa (opening act di Ties Forte).

Ecco il programma di domenica 22 settembre

ore 12,00 Teatro Apollo
Dialogo con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il Segretario Generale CGIL Maurizio Landini

ore 15,30 – Officine Cantelmo
Lectio Magistralis su IL MONDO CAMBIA, L’ITALIA NO, A MENO CHE…
di LUCIO CARACCIOLO (Direttore Limes)

ore 17,00 – Officine Cantelmo
Lectio Magistralis su LAVORO, SALUTE, CULTURA AL CENTRO: LA COSTITUZIONE COME PROGETTO
di SALVATORE SETTIS (Accademico dei Lincei)

ore 20,30 – Piazza Duomo
Cambiamento è LIBERTÀ DI STAMPA
Enrico Mentana (Direttore tg La7), Paolo Mieli (Giornalista e saggista), Agnese Pini (Direttrice La Nazione), Michele Santoro (Giornalista e produttore televisivo), Marco Tarquinio (Direttore Avvenire)
modera Claudio Scamardella (Direttore Nuovo Quotidiano di Puglia)

ore 22,00 – Piazza Duomo
Concerto di ANTONIO CASTRIGNANÒ – opening act ZIMBRA

Tutti gli eventi delle Giornate del Lavoro potranno essere seguiti su Cgil.it grazie alle dirette realizzate da RadioArticolo1, e agli articoli di cronaca e di approfondimento curati da Rassegna.it. Sarà inoltre possibile seguire in tempo reale gli appuntamenti in programma sui profili social della Cgil nazionale (Facebook, Twitter, Instagram). Inoltre saranno attivi due maxischermi, in piazza Sant’Oronzo e ai Teatini, che trasmetteranno in diretta tutti gli eventi.