A Presicce si parla di Legalità e sicurezza sui luoghi di lavoro

Incontro organizzato da Cgil e Confartigianato. Appuntamento giovedì 9 alle 18.30 nel Palazzo Ducale. Confronto tra Rizzo, Bisanti, Vadrucci, Minerva, Blasi, Capone, Abaterusso e Moscara. In provincia di Lecce si sono registrati oltre 11mila infortuni sul lavoro nei primi otto mesi dell’anno (5 purtroppo mortali).

Lecce, 8 ottobre 2025 – A Presicce si parla di “Legalità e sicurezza sui luoghi di lavoro”. Appuntamento al Palazzo Ducale domani, giovedì 9 ottobre, alle ore 18.30. Il confronto su un tema purtroppo sempre attuale è organizzato da Cgil Lecce e Confartigianato Lecce, con il patrocinio del Comune di Presicce-Acquarica e la collaborazione di AccogliSalento.

Nei primi 8 mesi del 2025 (ultima rilevazione ufficiale di Inail) in provincia di Lecce si sono registrati 11.191 incidenti sul lavoro, 5 dei quali purtroppo sono stati mortali. Il bilancio è però parziale ed in continuo aggiornamento. Solo pochi giorni fa, infatti, si è registrata l’ultima tragedia in provincia di Lecce, con la morte di Antonio Marsano, operaio edile di 58 anni caduto da tre metri per il crollo di un solaio, mentre lavorava a Corsano per la realizzazione di una vasca di raccolta delle acque reflue.

Domani pomeriggio, dopo i saluti del sindaco di Presicce-Acquarica, Paolo Rizzo, e l’introduzione di Andrea Bisanti, sono in programma gli interventi di: Salvatore Vadrucci, vice segretario di Confartigianato Imprese Lecce, Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Sergio Blasi, consigliere regionale, Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale, e Gabriele Abaterusso, presidente dell’Unione dei Comuni del Capo di Leuca. Le conclusioni sono affidate a Tommaso Moscara, segretario generale della Cgil Lecce. Modera il dibattito il referente della Camera del Lavoro comunale di Presicce-Acquarica, Tommaso Pizzolante.