Venerdì 3 ottobre sciopero generale per Gaza

Lecce, 2 ottobre 2025 – La Cgil ed altre sigle sindacali hanno proclamato lo sciopero generale nazionale per tutti i settori pubblici e privati, per l’intera giornata del 3 ottobre. A Lecce lavoratrici e lavoratori, studentesse e studenti, pensionate e pensionati e l’intera cittadinanza sono invitate a partecipare al corteo in programma domani. Il concentramento è previsto alle ore 9 a Porta Napoli, poi i manifestanti sfileranno per viale Calasso, viale De Pietro, via XXV Luglio, via Trinchese e infine confluiranno in piazza Sant’Oronzo.

Lo sciopero, preannunciato in caso di attacco alla Global Sumud Flotilla, è un’azione doverosa per protestare contro il genocidio in atto a Gaza, per difendere l’ennesima azione umanitaria interrotta in modo criminale e anche per difendere i nostri valori costituzionali. La proclamazione è avvenuta ai sensi dell’articolo 2, comma 7 della legge 146/90 (che regola l’esercizio del diritto di sciopero). L’attacco contro navi civili ordinato ieri dal Governo Israeliano è un attentato diretto all’incolumità e alla sicurezza dei lavoratori e volontari imbarcati. Israele ha disatteso convenzioni internazionali di cui è firmatario (Carta delle Nazioni Unite, Convenzione Onu sul diritto del mare, Convenzione di Ginevra del 1949). Uno Stato che, pur avendo sottoscritto le norme che salvaguardano la pace tra le nazioni contraenti, le viola mettendo a rischio cittadini italiani, aggredisce nello stesso tempo l’ordine costituzionale del nostro Paese e la sicurezza dei suoi lavoratori. Da qui la proclamazione dello sciopero ai sensi dell’articolo su citato, che stabilisce che i lavoratori possano derogare alle limitazioni ordinarie all’esercizio del diritto di sciopero quando la mobilitazione avviene in difesa dell’ordine costituzionale o per gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori.

La giornata si articolerà come segue. Per il personale delle attività ferroviarie lo sciopero parte stasera alle 21; per il personale delle autostrade alle 22 di oggi. Per i Vigili del Fuoco lo sciopero sarà di 4 ore (senza decurtazione); comincerà per il personale turnista alle ore 9 e terminerà alle 13 (intera giornata per il personale giornaliero e amministrativo). Per la Sanità lo sciopero è articolato da inizio turno del 3 ottobre alla fine dell’ultimo turno della stessa giornata. Durante lo sciopero generale saranno garantite le prestazioni indispensabili come stabilito dalle regolamentazioni di settore e a questo scopo fin da ora si offre la maggiore collaborazione possibile alle singole amministrazioni per organizzare quanto necessario, anche nei ristretti tempi a disposizione.