Lecce, 22 aprile 2023 – Due rappresentanti su tre. La Fiom Cgil Lecce si conferma primo sindacato nella Rossi, importante azienda metalmeccanica modenese che produce motoriduttori, con sede anche nella zona industriale di Lecce. Le elezioni per rinnovare le Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) ed il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Rls) si sono tenute il 18 e 19 aprile: netta l’affermazione del sindacato del “quadrato rosso”, che ha ottenuto 69 voti contro i 49 ottenuti dalla Fim Cisl. Il 58,5 per cento delle preferenze ha consentito di eleggere due delegati, Pierluigi Lillo e Mirko Calabrese nella Rsu. Lo stesso Lillo è stato il più votato come Rls. Un risultato che conferma la Fiom come il primo sindacato in termini di voti espressi e delegati eletti all’interno della fabbrica.

Il Segretario Generale della Fiom Cgil Lecce, Ciro Di Gioia

“Ringrazio i candidati eletti e quelli non eletti, la commissione elettorale per l’ottimo lavoro svolto, tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori per il sostegno. Hanno determinato un risultato per nulla scontato”, spiega Ciro Di Gioia, segretario generale della Fiom Cgil Lecce. “Il voto conferma l’apprezzamento dei lavoratori nei confronti della Fiom e premia il buon lavoro svolto dai nostri delegati riconfermati, assegnando a loro e a tutti i livelli dell’organizzazione un rinnovato stimolo di impegno, dedizione e responsabilità”. Nell’augurare buon lavoro alla nuova Rsu ed all’Rls, il sindacalista ricorda come “l’esercizio della scelta libera e democratica dei rappresentanti sindacali, sia il primo importante passo per il pieno riconoscimento della soggettività del lavoro e della sua funzione sociale dentro e fuori i luoghi di lavoro”.