Il SOL è una struttura della CGIL ed è punto di informazione, orientamento e relazione del sindacato con i giovani e le persone in cerca di lavoro o di re-inserimento nel mercato del lavoro. Se hai bisogno di assistenza telefona a questi numeri e prendi un appuntamento nella sede della Cgil a te più vicina: 3203819958 (Federico), 342.5122174 (Sabina), 3469795650 (Gioele).
Il Sol nasce negli anni ‘80 e oggi è sempre più presente ed impegnato a dare risposte alle cittadine ai cittadini dei cambiamenti sempre più veloci avvenuti nel mercato del lavoro, i cui risvolti problematici del post-pandemia si stanno riversando in modo drammatico sulle lavoratrici e sui lavoratori, in particolare su donne e giovani.
Più che nel passato, oggi chi deve entrare nel mondo del lavoro o chi ne viene espulso ha necessità di essere informato, aiutato, guidato, indirizzato, facilitato a compiere delle scelte in ambito lavorativo e formativo che tengano conto sia del contesto di mercato che della sfera personale.
Il punto cruciale attorno a cui si snoda l’attività del SOL è proprio quello dell’orientamento al lavoro, legato allo sviluppo e all’aggiornamento delle competenze, elemento ormai irrinunciabile e a cui la CGIL ha da sempre prestato la massima attenzione, nell’ottica della crescita personale e della tutela del lavoratore.
Orientare al mercato del lavoro” racchiude in sé molteplici significati da cui derivano le diverse azioni che mettiamo in campo. L’orientamento è inclusione sociale, è educazione alla scelta, alla consapevolezza e alla conoscenza dei diritti del lavoro. L’obiettivo è offrire strumenti efficaci affinché le persone consapevolmente vivano il loro futuro sia di lavoratore che di cittadino. Vuol dire anche accompagnare e motivare le persone e i lavoratori nei momenti difficili di transizione ad essere proattivi, con tutto il supporto che la CGIL può offrire.
Orientare vuol dire aiutare le persone a fare chiarezza su quali sono i propri obiettivi personali e professionali, ad individuare i vincoli e le opportunità dati da un determinato territorio (sbocchi occupazionali, andamento settore); a misurarsi con le proprie potenzialità e desideri; ad analizzare le proprie competenze, conoscenze ed abilità e a saperle comunicare e valorizzare; a conoscere le politiche attive utilizzando tecniche e strumenti in modo efficace.
Chi può rivolgersi al SOL?
Chi è in cerca di prima occupazione;
chi il lavoro lo ha ma vuole cambiarlo, chi lo sta perdendo;
chi è consapevole o chi non lo è che la formazione e gli studi possono rendere il bagaglio di conoscenze più spendibile nel mercato del lavoro rispetto ai propri obiettivi;
i soggetti a rischio di esclusione sociale di povertà economica e culturale;
studenti, giovani, inoccupati, donne, stranieri, disoccupati di lunga durata, lavoratori.
Quali azioni svolge SOL?
orientamento al mercato del lavoro da parte dei sindacalisti del SOL con progetti professionali personali;
incontri seminariali;
orientamento scolastico e professionale in collaborazione e negli istituti scolastici;
supporto e ricerca delle opportunità formative e professionali, nel settore pubblico e privato;
informazioni sulle norme per il primo accesso al lavoro, sulle regole del mercato del lavoro, sui bandi di concorso;
consulenze personalizzate per la creazione e l’aggiornamento del Curriculum Vitae e della/e lettera/e di presentazione;
ricerca e indicazioni sui bandi dei concorsi pubblici ed informazioni sui corsi in preparazione ai concorsi;
informazioni sulle opportunità di finanziamento pubbliche per l’auto-imprenditorialità;
raccordo con gli attori sociali del territorio (Centri per l’Impiego, servizi sociali, enti di formazione, scuole e università, associazioni degli studenti e di volontariato e altre associazioni del territorio);
informazioni sul collocamento mirato;
informazioni sulle norme di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e sui CCNL di Settore, in raccordo con le Categorie ed i Servizi CGIL, in particolare per i giovani al primo lavoro e ai tirocinanti.