Lecce, 15 maggio 2019 – Parte domani mattina il Festival Sabir, evento sulle alternative mediterranee nei luoghi simboli dell’Europa. La kermesse, giunta alla sua quinta edizione, approda a Lecce.
La manifestazione è promossa da Arci, insieme a Caritas Italiana, Acli e Cgil, con la collaborazione di Asgi, A Buon Diritto e Carta di Roma. Il Festival gode  del patrocinio di ANCI, RAI, Regione Puglia, Unisalento, Provincia di Lecce e Comune di Lecce.
La Cgil ha organizzato un programma ricco di iniziative, all’interno del quale ribadire la centralità del lavoro e dei diritti per la crescita dell’area del mediterraneo, la necessità di tutelare i diritti dei migranti, il bisogno di superare il paradigma eurocentrica con cui l’Europa ha finora impostato i rapporti con i paesi africani ed asiatici che si affacciano sul Mediterraneo.
Di seguito le iniziative della Cgil in programma a Lecce dal 16 al 19 maggio. È possibile consultare il programma completo sul sito www.festivalsabir.it.

Giovedì 16 maggio

Alle ore 12, presentazione del programma del Festival (Ex Convitto Palmieri). Per la Cgil partecipa Susanna Camusso, già segretario generale della Cgil ed ora responsabile Politiche internazionali e Politiche di genere della Cgil.

Alle 14.30 è in programma l’incontro internazionale “Città santuario: esperienze d’impegno dal basso, delle comunità locali che accolgono e sperimentano modelli di integrazione e di trasformazione della nostra società”. Nella sala conferenze del Palazzo Vescovile si ritroveranno i sindaci di Palermo, Metz (Francia), La Marsa (Tunisia) insieme con rappresentanti istituzionali provenienti dall’America Latina, dal Messico e dalla Germania.

Alle 17.30 nell’ex Convitto Palmieri, l’incontro internazionale intitolato “No Civic space, no democracy – SOLIDAR’s mobilisation for the elections”, a cura della Rete Solidar. Durante il dibattito si parlerà di Europa, per ridisegnarne la struttura trasformandola in qualcosa di davvero giusto e sostenibile. Partecipano: Conny Reuter (segretario generale Solidar), Francisca Sauquillo (Mpdl/presidente Solidar), Francesca Chiavacci (presidente Arci Nazionale), Susanna Camusso (responsabile Politiche internazionali e Politiche di genere della Cgil), Rosaria Pucci (Progetto Sud).

Alle 19 lo Spi Cgil presenta il libro “Il Nostro Campo Libero” (ed. Liberetà) nella sala conferenze del Palazzo Vescovile. Il racconto dell’esperienza vissuta dai ragazzi migranti dell’Africa Talsano United, un esperimento di integrazione attraverso lo sport col sostegno del Sindacato dei pensionati (Spi) della Puglia. Intervengono: Ivan Pedretti (segretario generale Spi Cgil), Gianni Forte (segretario generale Spi Cgil Puglia), Dante Capriulo (presidente Asd Talsano), Sally KANE (responsabile Ufficio per le Politiche dell’Immigrazione – CGIL). Modera: Antonio Stornaiolo.

Venerdì 17 maggio

Domani alle 9, nella Sala E5-E6 del Palazzo Codacci Pisanelli (Unisalento) è in programma la tavola rotonda “Lotta alla povertà in Italia, in Europa, nel Mediterraneo”, sulle politiche contro le diseguaglianze. Dopo l’introduzione di Francesca Chiavacci (presidente nazionale Arci), è prevista la relazione di Roberto Rossini (presidente Acli Nazionale, portavoce Alleanza contro la povertà). Partecipano Salvatore Ruggeri (assessore Welfare Regione Puglia) e Antonella Morga (segretaria Cgil Puglia, referente di Alleanza Puglia), Messaoud Romdhani (responsabile Diritti Economici e Sociali EuroMedRights- Tunisia). Modera Valerio Antonio Tiberio (ARCI nazionale)

Alle ore 11, è prevista la “Lezione Mediterranea” intitolata “Mediterraneo e Lavoro”, organizzata in collaborazione con UniSalento e Università di Strada. Nell’Aula Magna del Palazzo Codacci-Pisanelli (Unisalento) dialogheranno due leader sindacali delle due sponde del Mediterraneo: Maurizio Landini (segretario generale della Cgil) e Nourredine Taboubi (segretario Generale – Ugtt Tunisia). Coordina Rosario Tornesello (caporedattore Nuovo Quotidiano Puglia).

Alle 14.30 nella Sala E5-E6 del Palazzo Codacci Pisanelli, incontro Internazionale su “La Nostra Europa. Il Nostro futuro. Contenuti, politiche, resistenze ed alleanze in Europa in tempi pericolosi”. Coordinano Alexandrina Najmowicz e Raffaella Bolini (Forum Civico Europeo). Intervengono: Francesca Chiavacci (presidente Arci Nazionale), Jean Marc Roirant (presidente Forum Civico Europeo), Richard Youngs (Carnegie Europe), Fausto Durante (coordinatore Politiche Internazionali CGIL), Walter Baier (coordinatore Transform Europe), Victoria Stoiciu (Friedrich Ebert Foundation, Romania), Jan-Robert Suesser (Forum Civico Europeo), Tea Vidovic (Center for Peace Studies, Croazia).

Sempre alle 14.30 nell’ex Refettorio di piazza Duomo spazio ad un altro Incontro internazionale, intitolto “Migranti: per una gestione delle migrazioni oltre l’emergenza, in un quadro di rispetto dei diritti umani e del lavoro”. Intervengono: Giuseppe Massafra (segretario nazionale Cgil), rappresentanti della Task Force Solidar sulle migrazioni, Fiorella Prodi e Sabina Breviglieri (Nexus – esperienza Niger), rappresentanti della carovana sindacale: video testimonianza dal Senegal, Naima Hammami (Ugtt – Tunisia), Nermine Sharif (sindacato -Libia), Yves Montalescot (Cfdt-Francia), rappresentante Dgb (Germania).

 

Sabato 18 maggio

Alle 9.30 incontro internazionale su “Mediterraneo: integrazione regionale e nuovo partenariato per il rilancio dell’occupazione e dei diritti”, a cura della Cgil. Nella Sala E5-E6 del Palazzo Codacci Pisanelli, Desirèe A. L. Quagliarotti (Issm-Cnr) parlerà di “Economia verde/blu e nuove opportunità per il lavoro pulito e con diritti nella regione del Mediterraneo”. Il vice segretario generale della Cgil, Gianna Fracassi, terrà un intervento su “Promuovere lavoro di qualità, pulito e con diritti”. Un rappresentante del sindacato tunisino Ugtt parlerà de “Le basi di un nuovo partenariato Mediterraneo per il lavoro e per i diritti”. La rete Majalat si occuperà de “Il ruolo del dialogo strutturato tra società civile e Unione Europea”. Concluderà Susanna Camusso (responsabile Politiche Europee ed Internazionali CGIL). Coordina: Giuseppe Gesmundo, segretario generale Cgil Puglia).

Alle 14.30 ancora un incontro internazionale, a cura della Cgil: “Per una politica di assistenza a migranti, richiedenti asilo e rifugiati, e per una politica occupazionale europea con diritti per le persone assistite e per lavoratori e lavoratrici del settore”. Nella sala conferenze del Palazzo Vescovile, intervengono: Giuseppe Massafra, segretario nazionale della Cgil, Michele Vannini (Fp Cgil), Claudia Nigro (Filcams Cgil), Stefano Trovato (Cnca)), Walter Massa (Arci), Oliviero Forti (Caritas Italiana) e un rappresentante rete Solidar. Coordina: Kurosh Danesh, responsabile Ufficio per le Politiche immigrazione della Cgil.