Lecce, 11 marzo 2019 – Sit-in di protesta per ottenere risposte dalla Asl di Lecce sui precari. Questa mattina, davanti alla sede della Direzione generale (Lecce, via Miglietta), la Fp Cgil Lecce ha organizzato un presidio con una delegazione degli oltre 300 lavoratori tra Operatori socio-sanitari (Oss), infermieri, infermieri pediatri, tecnici di radiologia e laboratorio, autisti il cui contratto scade il 31 marzo. Sono lavoratori che garantiscono i servizi Lea (Livelli essenziali di assistenza).

Armati di striscioni e fischietti hanno chiesto a gran voce garanzie al Commissario della Asl, Rodolfo Rollo. Con loro c’era il segretario provinciale della Fp-Cgil, Floriano Polimeno, che evidenzia il rischio per la salute dei cittadini: “Se non sopraggiungerà in tempo una proroga, tutto il personale dovrebbe fruire delle ferie residue, proprio in questa fase di forte epidemiologia influenzale. Un’evenienza che metterebbe a rischio anche i livelli minimi di assistenza. È quindi urgente disporre la proroga di tutti i contratti con scadenza al 31 marzo, fino al 31 dicembre”. La decisione di prorogare questo personale è stata infatti demandata dal Dipartimento Regionale Promozione della Salute e del Benessere alle Asl.

Rollo ha poi ricevuto una delegazione dei lavoratori e dei sindacalisti e fissato un tavolo per mercoledì 13 marzo. Subito dopo l’incontro con il commissario della Asl, Polimeno si è soffermato con i manifestanti, spiegando loro che la volontà dei dirigenti della Asl è di prorogare il contratto fino al 31 dicembre.

Di seguito i servizi giornalistici dedicati alla notizia
Telerama
Leccesette.it
Corrieresalentino.it
quotidianodipuglia.it