Andrano, 21 gennaio 2019 – “Oggi è una giornata di festa per la Cgil”. Alla vigilia del Congresso Nazionale che si celebra a Bari da domani a venerdì, con queste parole la Segretaria Generale della Cgil di Lecce, Valentina Fragassi, ha inaugurato la nuova Camera del Lavoro comunale di Andrano-Castiglione. Con lei oltre a lavoratori e pensionati, erano presenti anche il sindaco Mario Accoto, la Segretaria Generale della Flai Cgil di Lecce Monica Accogli, il Segretario confederale Salvatore Labriola, il responsabile di Zona del Patronato Inca Corrado Schirinzi, il referente comunale della Cgil Michele Urso ed altri rappresentanti delle Categorie provinciali della Cgil.
“Salutiamo con entusiasmo l’inaugurazione della nuova sede di Andrano-Castiglione”, ha detto la Segretaria Generale della Cgil Lecce. “Qui tutti devono sentirsi a casa loro. Questa inaugurazione è il primo passo di un percorso di rinnovamento della presenza sul territorio della nostra organizzazione sindacale. In un clima di odio strisciante, le Camere del Lavoro sono chiamate a giocare un ruolo di inclusione, a dare risposte a pensionati, disoccupati, lavoratori, cittadini e migranti, a raccogliere le istanze dei cittadini da presentare alle amministrazioni comunali per avviare la contrattazione territoriale e sociale. Il tutto facendo accoglienza e tentando di riallacciare i fili di una società sempre divisa. La Cgil è un argine al populismo ed ai movimenti fascistoidi che ormai stanno venendo allo scoperto. Il Salento è da sempre terra di accoglienza e di pace: il poco che abbiamo, lo abbiamo sempre condiviso con chi ne aveva bisogno; non dobbiamo scordarcelo. Mi auguro che la Camera del Lavoro di Andrano-Castiglione diventi un presidio legalità, ma anche un luogo vissuto e frequentato da lavoratori e pensionati, in cui ognuno potrà sentirsi a casa sua e dire la propria opinione. Starà al sindacato fare sintesi di tutte le esigenze e presentare progetti di crescita comunitaria”.
Michele Urso, da 46 anni nel mondo Cgil, ha sottolineato il salto di qualità nell’accoglienza offerta ai cittadini e garantito continuità nell’assistenza anche a Castiglione (ogni martedì). La Segretaria generale della Flai, l’andranese Monica Accogli nel suo discorso ha citato il fondatore della Cgil, Giuseppe Di Vittorio: “Quando aprì la Camera del lavoro di Cerignola, il padre della Cgil disse a tutti i presenti ‘Benvenuti a casa vostra’. Rivolgo lo stesso invito a tutti i cittadini di Andrano e Castiglione. L’inaugurazione odierna non è una scommessa, piuttosto è la conferma di ciò che la Cgil rappresenta da anni per la nostra comunità”. Dopo aver elogiato Luigi Georgiani e Michele Urso, “figure imprescindibili per la diffusione dei valori della Cgil nel comune di Andrano”, la Segretaria generale della Flai ha sottolineato come la Camera del Lavoro “non risponderà solo alle esigenze di pensionati e lavoratori iscritti, ma a quelle di tutti i cittadini”.
Il sindaco Mario Accoto ha sottolineato il valore di una Camera del Lavoro visibile e riconoscibile: “Parliamo di un presidio di legalità, a salvaguardia dei diritti dei lavoratori e dei cittadini. Obiettivi condivisi dall’amministrazione comunale. La Cgil, come gli altri sindacati, è chiamata ad una notevole attività di informazione sulle recenti misure del governo. Un ruolo decisivo, che farà riacquistare centralità ad un’organizzazione da sempre paladina dei diritti dei cittadini e dei lavoratori. Faccio i migliori auguri di buon lavoro alla Camera del Lavoro di Andrano e Castiglione”.