Segretari di Categoria

FILCAMS

Il segretario generale della Filcams Cgil Lecce, Mirko Moscaggiuri

MIRKO MOSCAGGIURI
filcams@cgillecce.it

BIO
Mirko Moscaggiuri è Segretario generale della Filcams-Cgil Lecce, la categoria che tutela i diritti dei lavoratori del commercio, del turismo e dei servizi. Eletto nel 2016 a 41 anni, prima di diventare segretario generale, il sindacalista di Maglie ha vissuto otto anni da componente di segreteria provinciale della Filcams. Ha ottenuto la conferma durante il Congresso Provinciale del 2018 ed è stato rieletto dall’Assemblea generale nel 2022.

 


FILCTEM

Il segretario della Filctem Cgil Lecce, Franco Giancane

FRANCO GIANCANE
Filctem@cgillecce.it

BIO
Franco Giancane è stato eletto Segretario generale della Filctem-Cgil Lecce ad ottobre 2017 all’età di 56 anni. Proviene dall’Acquedotto Pugliese, dove è stato eletto nella Rsu con il 65 per cento dei consensi. Un ruolo, quello di delegato, che ha deciso di conservare anche durante la segreteria generale. Nel 2007 approda alla Filctem-Cgil, il sindacato che tutela gli interessi dei lavoratori del Settore Moda e dell’Energia. Dal 2010 è stato Segretario organizzativo della Filctem Lecce. Confermato alla guida del sindacato di categoria nell’ottobre 2018 e successivamente nel 2022.


FILLEA

Luca Toma, segretario generale della Fillea Cgil Lecce

LUCA TOMA
fillea@cgillecce.it

BIO
Luca Toma, leccese classe 1979, è entrato a far parte della Cgil nel 2003 per svolgere il servizio civile. È stato collaboratore e poi responsabile dell’Ufficio vertenze legale provinciale. Nel corso della sua esperienza sindacale è stato responsabile per la confederazione della macroarea nord della provincia e responsabile delle politiche giovanili. Dal 2005 al 2011 è segretario generale del Nidil Cgil Lecce, il sindacato che tutela i lavoratori atipici e precari. Da responsabile dell’Ufficio Vertenze, tra il 2011 e il 2016, cura circa 2.500 vertenze individuali. Nel 2016 entra nella segreteria provinciale della Fillea, come segretario organizzativo. Dal 24 febbraio 2023 è segretario generale della categoria

 


FILT

Il segretario generale della Filt Cgil Lecce, Giuseppe Guagnano

GIUSEPPE GUAGNANO
filt@cgillecce.it

BIO
Giuseppe Guagnano è il Segretario generale della Filt-Cgil Lecce, il sindacato che tutela i lavoratori del settore Trasporti, dall’ottobre 2017. Ha cominciato il suo impegno in Cgil nel 1991. Fino al 1996 è stato segretario politico della Camera del Lavoro di Nardò. Quell’anno passa alla Filtea (lavoratori del tessile-abbigliamento-calzaturiero), dove sarà membro di segreteria, segretario generale (dal 2002) e coordinatore regionale (dal 2004 al 2010). Nel 2010 viene eletto segretario generale della Filctem, la categoria in cui si fondono i lavoratori del Tac e quelli dei settori chimico e dell’energia. Tra il 2010 ed il 2016 è stato segretario regionale della Filctem. Ha ottenuto la conferma alla guida della Filt-Cgil Lecce nell’ottobre 2018. Dal luglio 2019 fino al dicembre 2023 è stato anche Segretario generale della Filt Cgil Puglia. Confermato alla guida del sindacato dei trasporti provinciale nel dicembre 2022.


FIOM

Ciro Di Gioia
Ciro Di Gioia, segretario generale della Fiom Cgil Lecce

CIRO DI GIOIA
fiom@cgillecce.it

BIO
Ciro Di Gioia, foggiano classe ’73, viene dal mondo della produzione. Ha cominciato giovanissimo a lavorare nella Cnh di Foggia. Nel 2009 è stato eletto Rsu di stabilimento. Un anno dopo è entrato nella segreteria della Fiom di Foggia, di cui è diventato segretario generale nel 2013. Dal 2014 è anche segretario generale della Fiom Cgil della Bat. Dal 29 marzo 2022 è il segretario generale della Fiom Cgil Lecce

 


FISAC

Il segretario generale della Fisac Cgil Lecce, Maurizio Miggiano

MAURIZIO MIGGIANO
fisaclecce3@gmail.com

BIO
Leccese di 59 anni, Miggiano proviene dal mondo del lavoro. Dopo aver lavorato nel Credito Popolare Salentino, ha seguito il destino di molti dipendenti della Banca del Salento, passando prima in Banca 121 e infine in Mps. Approda alla Fisac Cgil nel 2008. Due anni dopo entra nella segreteria provinciale e vi rimane fino all’elezione a Segretario Generale, avvenuta il 1° ottobre 2018. Nel dicembre 2022 è stato confermato alla massima carica del sindacato provinciale dei bancari.


FLAI

Monica Accogli, segretaria generale della Flai Cgil Lecce

MONICA ACCOGLI
monica.accogli@flai.it

BIO
Monica Accogli è la Segretaria Generale della Flai-Cgil Lecce dal 2017. Nel 2005, a 27 anni, inizia a collaborare con la Camera del Lavoro di Gagliano del Capo. Originaria di Andrano, prima di essere eletta Segretaria Generale della Flai, era stata componente di segreteria provinciale, Segretaria Generale del Nidil Lecce (dal 2012 al 2017) e prima ancora funzionaria del Patronato Inca della Cgil a Tricase e Casarano.


FLC

Rosa Savoia, segretaria generale della Flc Cgil Lecce

ROSA SAVOIA
lecce@flcgil.it

BIO
Nata a Brindisi, è docente di sostegno nella scuola secondaria di primo grado. Laureata in Economia presso l’Università degli Studi di Bari, ha ottenuto l’abilitazione in Scienze Giuridiche ed Economiche. La sindacalista 59enne è stata per molti anni Rappresentante sindacale della Cgil nelle Rsu, fino a diventare componente della Segreteria provinciale della Flc Cgil Brindisi e infine Segretaria Generale della stessa sigla di categoria dal 2012 (carica che ricopre tuttora). Componente dei Comitati direttivi regionale della Flc e della Cgil, fa parte anche del Collegio nazionale dei sindaci revisori Flc Cgil. L’11 luglio 2019 è stata eletta Segretaria generale della Flc Cgil Lecce.


FP

Fiorella Fischetti, Segretaria Generale della Fp-Cgil Lecce

FIORELLA FISCHETTI
segreteria@fpcgillecce.it

BIO
Fiorella Fischetti è stata eletta Segretaria Generale della Fp a settembre del 2017 ed è stata confermata dal Congresso ad ottobre 2018. Di origine tarantina, ma leccese d’adozione, è funzionaria assistente sociale della Prefettura di Lecce (Nucleo operativo tossicodipendenze). Vanta una lunga militanza sindacale, avviata in Cgil nel 1993 . È la prima donna alla guida della categoria provinciale e succede nell’incarico a Simone Longo, ora Segretario Organizzativo della Cgil Lecce.


NIDIL

La coordinatrice provinciale del Nidil Cgil Lecce, Sabina Tondo

SABINA TONDO
nidil@cgillecce.it

BIO
Laureata in Economia, Tondo ha 34 anni ed è originaria di Guagnano. Entra nel mondo della Cgil nel 2014: per tre anni infatti lavora in Filcams (categoria che difende lavoratrici e lavoratori del Terziario, dei Servizi e del Turismo) con un progetto sullo Sportello Commercio. Tra il 2015 ed il 2017 ha collaborato con la Federconsumatori e dal 2017 con il Nidil. Viene eletta coordinatrice provinciale del sindacato dei lavoratori atipici nell’ottobre 2018 e poi è confermata alla guida del Nidil provinciale nel 2022. Nel frattempo si specializza nella tutela individuale dei lavoratori come operatrice del Patronato Inca a Lecce (dal 2022 è responsabile della Zona Inca di Gallipoli).


SILP

Il segretario generale del Silp Lecce, Antonio Ianne

ANTONIO IANNE
lecce@silp.cgil.it

BIO
Antonio Ianne, segretario provinciale del Sindacato Italiano Lavoratori Polizia CGIL, è nato a Monteroni di Lecce il 29 agosto 1966. Entra in polizia a 19 anni, nel 1985. Dal 1990 fa parte dell’area CGIL del sindacato di polizia. Nel 1999 collabora alla nascita del SILP CGIL, di cui diventa segretario provinciale. Da 12 anni fa parte del direttivo nazionale del SILP CGIL. Il 25 giugno 2022 è stato confermato Segretario generale


SLC

Monia Rosato, segretaria generale della Slc Cgil Lecce

MONIA ROSATO
slc.lecce@tin.it

BIO

Classe 1976, è la prima segretaria generale provinciale della Slc Cgil Lecce. Iscritta alla Cgil dal 2003, è una lavoratrice del settore dei call center (lavora in Transcom), che nel tempo ha maturato l’esperienza da Rappresentante sindacale aziendale e poi eletta nella Rappresentanza sindacale unitaria. Entra in segreteria per la prima volta nel 2010. Dal 2012 è segretaria organizzativa della Slc Cgil Lecce e poi anche del comprensorio Lecce-Brindisi. Subentra a Tommaso Moscara, che ricoprirà ora esclusivamente il ruolo di segretario confederale della Cgil Lecce.

 


SPI

Fernanda Cosi, segretaria generale dello Spi Cgil Lecce

FERNANDA COSI
spi.lecce@puglia.cgil.it

BIO

Classe ’54, Fernanda Cosi nasce a Gagliano del Capo, dove a 21 anni diventa segretaria della locale sezione del Pci. Qui inizia il suo impegno politico, sociale e sindacale in difesa dei più deboli e per il riscatto delle lavoratrici e dei lavoratori. Segretaria organizzativa dello Spi dal 2011, nel 2013 è eletta responsabile regionale del Coordinamento Donne dello Spi. Attualmente è presidente del Comitato direttivo e dell’Assemblea generale dello Spi Puglia. Dal 25 giugno è segretaria generale dello Spi Lecce.