Segretari di Categoria

FILCAMS

Mirko Moscaggiuri
filcams@cgillecce.it

BIO
Mirko Moscaggiuri è Segretario generale della Filcams-Cgil Lecce, la categoria che tutela i diritti dei lavoratori del commercio, del turismo e dei servizi. Eletto nel 2016 a 41 anni, prima di diventare segretario generale il sindacalista di Maglie ha vissuto otto anni da componente di segreteria provinciale della Filcams.


FILCTEM

FRANCO GIANCANE
Filctem@cgillecce.it

BIO
Franco Giancane è stato eletto Segretario generale della Filctem-Cgil Lecce ad ottobre 2017 all’età di 56 anni. Proviene dall’Acquedotto Pugliese, dove è stato eletto nella Rsu con il 65 per cento dei consensi. Un ruolo, quello di delegato, che ha deciso di conservare anche durante la segreteria generale. Nel 2007 approda alla Filcem Cgil, il sindacato che tutela gli interessi dei lavoratori del Settore Moda e dell’Energia. Dal 2010 è stato Segretario organizzativo della Filctem Lecce.


FILLEA

SIMONA CANCELLI
fillealecce@tin.it

BIO
Simona Cancelli è stata eletta Segretaria generale della Fillea-Cgil Lecce a 35 anni, nel 2016. È la prima donna a ricoprire l’incarico all’interno della categoria che tutela i diritti dei lavoratori edili, del restauro, del legno. Ha ricoperto per otto anni l’incarico di segretario organizzativo all’interno della stessa categoria e per cinque anni quello di coordinatrice regionale della Fillea Restauro.


FILT

GIUSEPPE GUAGNANO
filtle@libero.it

BIO
Giuseppe Guagnano è il Segretario generale della Filt-Cgil Lecce, il sindacato che tutela i lavoratori del settore Trasporti, dall’ottobre 2017. Ha cominciato il suo impegno in Cgil nel 1991. Fino al 1996 è stato segretario politico della Camera del Lavoro di Nardò. Quell’anno passa alla Filtea (lavoratori del tessile-abbigliamento-calzaturiero), dove sarà membro di segreteria, segretario generale (dal 2002) e coordinatore regionale (dal 2004 al 2010). Nel 2010 viene eletto segretario generale della Filctem, la categoria in cui si fondono i lavoratori del Tac e quelli dei settori chimico e dell’energia. Tra il 2010 ed il 2016 è stato segretario regionale della Filctem.


FIOM

ANNARITA MOREA
fiom@cgillecce.it

BIO
Annarita Morea è la prima donna in Puglia eletta Segretario generale provinciale della Fiom, il sindacato dei metalmeccanici. Originaria di Massafra e proveniente dal mondo della microelettronica (dipendente della STMicroelectronics in distacco sindacale), è stata dal 2010 al 2014, anno della sua elezione, componente di segreteria nella Fiom Cgil Lecce.


FISAC

PAOLA BOCCARDO
fisaclecce3@gmail.com

BIO
Paola Boccardo è stata eletta segretaria generale della Fisac-Cgil Lecce nel 2010. Dipendente del Gruppo Monte dei Paschi di Siena, la sindacalista originaria di Nardò è stata riconfermata per il secondo mandato nel febbraio 2014 alla guida del sindacato che tutela i lavoratori del Credito, della Finanza, delle Assicurazioni.


FLAI

MONICA ACCOGLI
monica.accogli@flai.it

BIO
Monica Accogli è la Segretaria generale della Flai-Cgil Lecce dal 2017. Originaria di Andrano, è stata eletta all’età di 39 anni: è la prima donna a ricoprire questo incarico all’interno della categoria dei lavoratori dell’agricoltura e dell’agro-industria. Già da diversi anni ricopriva il ruolo di componente della precedente segreteria.


FLC

IVANA ARAMINI
lecce@flcgil.it

BIO
Ivana Aramini è Segretaria generale della Flc, il sindacato dei lavoratori di Scuola, Ricerca e Università, dal 2010. Originaria di Galatone, ha 51 anni ed è insegnante di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Sannicola (Le). È stata responsabile della Camera del Lavoro di Galatone e da qualche anno presta la sua opera volontaria nel centro di ascolto FLC presso la stessa Camera del Lavoro. Dal 2009 lavora a tempo pieno, con distacco sindacale, presso la Flc di Lecce.


FP

FIORELLA FISCHETTI
segreteria@fpcgillecce.it

BIO
Fiorella Fischetti è la Segretaria generale della Funzione pubblica (Fp) Cgil Lecce da settembre 2017. Funzionaria assistente sociale della Prefettura di Lecce (Nucleo operativo tossicodipendenze) vanta una lunga militanza sindacale nella Fp Cgil. È la prima donna alla guida della categoria provinciale e succede nell’incarico a Simone Longo, ora componente della segreteria confederale provinciale. Iscritta alla Cgil dal 1993, Fischetti è anche responsabile del Coordinamento donne.


NIDIL

ALESSIO COLELLA
nidil@cgillecce.it

BIO
Alessio Colella è il Segretario generale del Nidil-Cgil Lecce, il sindacato dei lavoratori atipici e somministrati, da ottobre 2017. Iscritto alla Cgil dal 2000, quando ha ricoperto un ruolo da apparato tecnico all’interno della categoria dei lavoratori edili e del legno, la Fillea. Nel 2008 è diventato Segretario generale della stessa categoria, mantenendo l’incarico per due mandati, fino al gennaio 2016, quando ha assunto il ruolo di responsabile dell’Ufficio vertenze legali della Cgil di Lecce.


SILP

ANTONIO IANNE
lecce@silp.cgil.it

BIO
Antonio Ianne, segretario provinciale del Sindacato Italiano Lavoratori Polizia CGIL, è nato a Monteroni di Lecce il 29 agosto 1966. Entra in polizia a 19 anni, nel 1985. Dal 1990 fa parte dell’area CGIL del sindacato di polizia. Nel 1999 collabora alla nascita del SILP CGIL, di cui diventa segretario provinciale. Da 8 anni fa parte del direttivo nazionale del SILP CGIL.


SLC

TOMMASO MOSCARA
slc.lecce@tin.it

BIO
Tommaso Moscara è il Segretario generale della Slc-Cgil Lecce, il sindacato dei lavoratori delle telecomunicazioni, da febbraio 2018. Galatinese di 53 anni, è iscritto alla Cgil dal 1990. Entra nella Rappresentanza sindacale unitaria di Telecom (oggi Tim) nel 2000 e nello stesso anno diventa segretario aggiunto di Slc Cgil Lecce, incarico che conserverà fino al 2008. Per la Slc Cgil è stato anche coordinatore Tim regionale.


SPI

Ninì De Prezzo
n.deprezzo@cgillecce.it

BIO
Ninì De Prezzo è il Segretario generale del Sindacato Pensionati della Cgil Lecce dal dicembre 2011. Originario di Galatina, è stato eletto a 63 anni. Poco più che ventenne era già responsabile sindacale del Comprensorio di Galatina: è in Cgil da quasi 50 anni. Tra i vari incarichi ricoperti: presidente del Comitato Provinciale dell’Inps, segretario organizzativo dello Spi-Cgil Lecce, segretario provinciale dei Tessili per la Cgil, segretario provinciale della Fp-Cgil, segretario provinciale della Cgil Scuola.