CHI SIAMO

Il patronato Inca Cgil, ente privato che offre servizi di pubblica utilità, tutela e promuove i diritti riconosciuti a tutte le persone dalle disposizioni normative e contrattuali – italiane, comunitarie e internazionali – riguardanti il lavoro,  la salute, la cittadinanza, l’assistenza sociale ed economica, la previdenza pubblica e complementare.
Oggi l’Inca Cgil è il primo patronato in Italia e all’estero per volume di attività; contatta ogni anno oltre 5milioni di persone in Italia e 600mila connazionali residenti all’estero.
L’Inca rappresenta una delle quattro verticalità del Sistema Servizi Cgil, composto da Sol (Servizi Orienta Lavoro), Uvl (Uffici Vertenze) e Caaf Centri di Assistenza Autorizzata Fiscale).
Inoltre, l’Inca fa parte integrante del Coordinamento patronati (Ce.Pa) insieme a Inas, Ital e Acli che rappresenta la sede unitaria dei maggiori patronati italiani di emanazione sindacale per l’elaborazione di proposte migliorative del sistema previdenziale e di welfare anche nel confronto con gli Istituti di previdenza pubblici italiani.
Per saperne di più visita il sito www.inca.it.
Clicca qui per leggere la convenzione 2021 tra Ministero del Lavoro e Patronato Inca.
Tutte le prestazioni citate nella convenzione, sono gratuite per gli iscritti alla Cgil.

Direttore Inca Lecce
Maria Elvira De Pascali

 

LA STRUTTURA 

L’Inca tutela e promuove i diritti riconosciuti a tutte le persone dalle disposizioni normative e contrattuali – italiane, comunitarie e internazionali – riguardanti il lavoro, la salute, la cittadinanza, l’assistenza sociale ed economica, la previdenza pubblica e complementare. E’ presente in Italia, ma anche nei Paesi dove, per effetto dei flussi migratori, si sono formate importanti comunità di connazionali residenti all’estero. Nelle diverse nazioni opera attraverso Associazioni autonome di diritto locale con cui ha sottoscritto convenzioni.

In Europa ha sedi in: Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Slovenia, Spagna, Sivizzera, Svezia e Romania.  Negli altri continenti è presente in: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Colombia, Perù, Stati Uniti, Uruguay e Venezuela). Negli ultimi anni, l’aumento del fenomeno immigratorio ha indotto l’Inca  ad aprire sedi anche in Senegal, Tunisia e Marocco dai quali proviene una buona parte dei lavoratori stranieri che intendono stabilirsi nel nostro Paese.
Sono organismi di Inca: il Presidente, il Collegio di Presidenza, il Consiglio di Amministrazione, Il Collegio dei Sindaci.