Stam.In., lavoratori al voto: successo per la Fiom

Alla prime elezioni per la Rsu il sindacato conquista un seggio su 3 ed elegge l’Rls. Di Gioia: “Risultato importante che ci consegna una grande responsabilità". Eletto come Rsu ed Rls il compagno Vincenzo Daniele

Lecce, 30 settembre 2022 – Importante affermazione della Fiom alle elezioni per la Rappresentanza sindacale unitaria nella Stam.In. Il sindacato ha ottenuto un posto nella Rsu ed è riuscito a far eleggere il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Rls). Un risultato a sorpresa: “Ringrazio i lavoratori che ci hanno accordato la loro fiducia”, dice il segretario generale della Fiom Cgil Lecce, Ciro di Gioia. “L’esito del voto è motivo di orgoglio e anche di responsabilità per tutta la Fiom, che metterà a disposizione di tutto il personale passione, capacità e competenze per l’affermazione dei diritti dei lavoratori e per rendere sempre più sicuro lo stabilimento della Stam.In.”.

Ciro Di Gioia
Ciro Di Gioia, segretario generale della Fiom Cgil Lecce

La Stam.In. è un’azienda storica dell’industria locale. Da oltre trenta anni si occupa di stampaggio industriale e di carpenteria leggera. Oggi impiega 146 dipendenti tra impiegati ed operai. Alle elezioni per nominare la prima Rsu (tre seggi) e il primo Rls in azienda hanno partecipato attivamente 126 lavoratori, quindi l’80 per cento degli aventi diritto. La Fiom Cgil ha ottenuto 53 voti sui 118 validi, che hanno consentito al sindacato del quadrato rosso di ottenere un delegato.

Risultato ancor più importante è quello relativo all’Rls. Qui la Fiom ha ottenuto 61 preferenze su 119 voti validi. Una vittoria inaspettata dunque per Vincenzo Daniele, che è il delegato Fiom eletto sia nella Rsu sia come rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.