Appalto mense di Carmiano, revocato il sit-in dei lavoratori in municipio

Lecce, 18 settembre 2022 – L’amministrazione comunale dopo settimane di pressing, ha finalmente risposto alla Filcams Cgil Lecce e convocato sindacato e lavoratori per un incontro sulle mense scolastiche. Un provvedimento che ha indotto il sindacato a revocare il sit-in di protesta in precedenza organizzato per domani mattina, martedì 20 settembre, tra le 9 e le 11 davanti al Municipio. Il sindaco riceverà la delegazione alle ore 12. Per la Filcams il progetto triennale alla base del bando di gara va rivisto: così come è stato delineato dalla giunta, comporterà quasi sicuramente una riduzione nella qualità del servizio offerto ai bambini di Carmiano e provocherà una sensibile contrazione del lavoro. “Non c’è congruità tra il taglio del numero dei pasti e quello delle ore di lavoro”, dice Emanuele Sozzo, segretario provinciale della Filcams Cgil Lecce.

Da settimane il sindacato cerca di allertare l’amministrazione. Finalmente il Comune ha risposto alle sollecitazioni: “L’incontro con il sindaco è importante. Occorre trovare una soluzione al problema ed evitare ai lavoratori ed alle loro famiglie problemi di carattere economico, specie in un periodo delicato come quello che tutti noi stiamo vivendo”, dice Sozzo. “Il nuovo bando di gara comporterebbe come conseguenza un’ulteriore riduzione del monte orario del 50 per cento. Per non parlare del rischio di fornire alla cittadinanza, in particolare ai bambini, un servizio mensa inadeguato”.

Leggendo la delibera si apprende, ad esempio, che nel periodo 2022/2025, nonostante un piccolo incremento del valore stimato, il numero presunto dei pasti giornalieri sarà abbattuto del 22,5 per cento e che il numero delle ore settimanali di lavoro subirà un taglio del 50%. Due dati in contraddizione tra loro, specie perché l’impegno di spesa è praticamente equivalente a quanto speso per il precedente appalto.