Sciopero del pubblico impiego il 9 dicembre: “Rinnoviamo la pubblica amministrazione”. Manifestazione a Lecce dalle 11 alle 13 davanti alla Prefettura

Lecce, 9 dicembre 2020 – Si è svolto oggi lo sciopero dei servizi pubblici proclamato da Fp Cgil, Cisl Fp, Uilpa e Uil-Fpl . Quattro le rivendicazioni: assunzioni, sicurezza, rinnovi contrattuali e lotta al precariato.

“Lo slogan dello sciopero, “#RinnovialoLaPa”, parla chiaro: chiediamo nuove assunzioni, maggiori risorse per rinnovare i contratti che servono ad ammodernare il sistema di classificazione professionale per migliorare l’organizzazione del lavoro e dei servizi ed in tal modo offrire a tutti i lavoratori e lavoratrici opportunità di sviluppo professionale e di carriera, di fatto bloccata in molte amministrazioni da oltre 12 anni”, hanno detto i segretari generali territoriali delle sigle sindacali Fiorella Fischetti (Fp-Cgil), Fabio Orsini (Cisl-Fp), Antonio Tarantino (Uil-Fpl), Cosimo Rizzo (Uil-Pa). “Infine, poniamo il problema della sicurezza per i lavoratori e gli utenti, visto che mancano ancora adeguati dispositivi di protezione in tutti i luoghi di lavoro”.

Molti quotidiani negli ultimi giorni riportano dati con l’obiettivo di screditare lo sciopero dei lavoratori pubblici della sanità, delle funzioni centrali e locali. Ad esempio è stata riportata la notizia che con la legge di bilancio sono stati complessivamente previsti aumenti medi lordi degli stipendi pubblici pari a 107 euro l’anno, ma questo dato è falso perché tali importi sono una media riferita a stipendi di categorie diverse e mettendo insieme il personale dirigente con quello non dirigente. “L’emergenza pandemica ha riportato drammaticamente all’attenzione di cittadini ed utenti i danni causati dalla politica dei tagli lineari alla spesa pubblica, che ha originato carenze di organico nel personale sanitario e in quello delle altre pubbliche amministrazioni, oltre a gravi mancanze di risorse strumentali. Noi lottiamo per un Paese più giusto e più moderno e per le tutele dei lavoratori pubblici; altri evidentemente fanno leva sull’invidia sociale per sviare l’attenzione dell’opinione pubblica dalle insufficienti risposte che il Paese attende”, hanno concluso i sindacalisti.

Fiorella Fischetti, Fp-Cgil Lecce
Fabio Orsini, Cisl-Fp Lecce