Lecce, 12 novembre 2019 – ***ATTENZIONE***
Stante lo stato di allerta meteo arancione diramato dalla Protezione Civile fino alle 20 di stasera, 12 novembre, con le conseguenti ordinanze di gran parte dei Sindaci delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, per la sicurezza di tutti i partecipanti, l’assemblea pubblica “Il Lavoro si fa Strada” prevista per oggi pomeriggio alle ore 17 a Poggiardo è rinviata. Nei prossimi giorni comunicheremo la nuova data.

 

 

Lecce, 11 novembre 2019 – La segretaria generale della Funzione Pubblica nazionale, Serena Sorrentino, parteciperà all’assemblea territoriale pubblica di Poggiardo organizzata dalla Fp Cgil Lecce: appuntamento domani, martedì 12 novembre alle ore 17 nel Palazzo della Cultura (piazza Umberto I).

Dopo i saluti della segretaria generale della Cgil Lecce, Valentina Fragassi, introdurrà i lavori la segretaria generale della Fp-Cgil Lecce, Fiorella Fischetti. Dopo il dibattito, con gli interventi dei delegati salentini, la parola passerà al segretario generale della Fp-Cgil Puglia, Domenico Ficco, ed a Serena Sorrentino per le conclusioni.

Sarà un’occasione importante per fare il punto della situazione sulle condizioni di lavoro e le prospettive dei 15mila lavoratori pubblici (escluso il settore della conoscenza: ricerca, università e scuola), della sanità pubblica e privata e del comparto Igiene Ambientale della provincia di Lecce. “Siamo alla vigilia di un nuovo piano assunzionale da 150mila posti all’anno per tre anni. Una iniezione necessaria, che pareggia il saldo negativo dovuto ai pensionamenti dovuti a Legge Fornero e Quota 100. Ora è necessario che Regioni e Comuni facciano la propria parte per attivare un surplus di assunzioni entro il 2024. Oggi infatti il pubblico impiego è sottodimensionato e garantire il turnover al 100% non basta”, dice Fiorella Fischetti.

“Il sistema pubblico è votato all’inclusione, alla solidarietà, a garantire a tutti i cittadini l’esigibilità dei diritti costituzionali”, dice Valentina Fragassi. “Quando questo sistema funziona, il Paese cresce e si creano migliori condizioni di vita per i cittadini e per gli investimenti dei privati. Lo Stato deve tornare ad investire sul lavoro pubblico: salute, tutela del patrimonio pubblico, sicurezza, ambiente sono centrali per lo sviluppo del territorio”.