La Regione Puglia proroga Garanzia Giovani fino al 31 maggio 2020

Lecce, 16 ottobre 2019 – La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).

In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l’Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale.

Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante  – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Sono attive diverse misure: formazione, apprendistato, tirocinio formativo, servizio sociale, sostegno all’autoimprenditorialità.

Per informazione ed assistenza puoi rivolgerti allo Sportello Orienta Lavoro della Cgil di Lecce, telefonando ai numeri 320 3817958 e 327 4529949 o scrivendo agli indirizzi mail sol@cgillecce.it e nidil@cgillecce.it

Clicca qui per visitare il sito di Garanzia Giovani

Scarica qui l’atto della Regione Puglia che proroga la misura