Il Segretario generale della Slc Cgil Lecce-Brindisi, Tommaso Moscara

Lecce, 11 maggio 2019 – “In linea coi diritti. Call center nel Salento, tra dignità e precarietà” è il titolo di un incontro-dibattito in programma martedì 14 maggio alle ore 10 a Lecce, nella Sala Teatrino dell’Ex Convitto Palmieri. All’iniziativa, organizzata dalla Slc-Cgil Lecce-Brindisi, con la collaborazione della Cgil Lecce ed il patrocinio della Provincia, parteciperà Riccardo Saccone, segretario nazionale della Slc Cgil (il sindacato che tutela i diritti dei lavoratori della comunicazione).
Dopo i saluti del presidente della Provincia Stefano Minerva, del segretario generale della Cgil Lecce Valentina Fragassi, del segretario generale della Slc Cgil Puglia Nicola Di Ceglie e del presidente della sezione Comunicazione di Confindustria Lecce Fabrizio Benvenuto, è in programma una tavola rotonda a cui parteciperanno: Antonello Zaccaria, direttore del sito leccese di Call&Call; Sergio Mapelli, direttore operativo Teleperformance Italy Group, Tommaso Moscara, segretario generale della Slc Cgil Lecce-Brindisi. Le conclusioni sono affidate a Riccardo Saccone. Modera l’incontro il capo della redazione leccese della Gazzetta del Mezzogiorno, Gianfranco Lattante.
Una possibilità di primo accesso al mercato del lavoro per migliaia di giovani salentini: è quanto i tanti call center salentini hanno offerto negli ultimi 15 anni ai giovani salentini. Un settore che ha conquistato un posto di rilievo nel mondo dell’occupazione territoriale. Eppure oggi comincia ad apparire, nonostante la “giovane età”, un comparto già maturo, con qualche incertezza di troppo legata al futuro. Incertezze che il sindacato cerca di individuare per tempo, attivando un dialogo con istituzioni e aziende per non farsi trovare impreparati nei prossimi anni. Tra i temi affrontati durante l’iniziativa della Slc Cgil Lecce-Brindisi figurano: l’impatto del cosiddetto “Decreto Di Maio” sulla platea dei lavoratori, il rapporto tra call center e committenti e tra settore telecomunicazione e sviluppo del territorio, problemi di conciliazione vita/lavoro per i giovani dipendenti dei call center, impatto delle tecnologie sul settore.

Tommaso Moscara, Segretario Generale Slc Cgil Lecce-Brindisi