Lecce, 19 novembre 2018 – Venerdì 16 novembre tramite pec la GGS srl, istituto di vigilanza privata con sede a Veglie, ha comunicato alle Organizzazioni sindacali il licenziamento collettivo per riduzione di personale ex legge 223/91. La procedura interessa 34 guardie giurate particolari, operanti sull’intero territorio provinciale, su un organico complessivo di 165 unità. Il 20 per cento dell’intera forza-lavoro sta ricevendo oggi la lettera di licenziamento. Una percentuale che sale vertiginosamente se riferita alla sola platea delle guardie giurate (99): ossia quasi il 34 per cento.
Le Organizzazioni sindacali rigettano in toto la procedura. Alla luce delle novità legislative introdotte dall’articolo 25 del decreto “Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria” del 23 ottobre 2018 e della successiva circolare del Ministero del Lavoro del 29 ottobre 2018 n. 16, infatti, è possibile il ricorso al Contratto di solidarietà in deroga. In tal modo l’azienda, su impulso di queste organizzazioni sindacali, ha l’opportunità concreta di salvare 34 posti di lavoro e salvaguardare il futuro di altrettante famiglie.
A tal proposito, il 6 novembre Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno chiesto al prefetto Maria Teresa Cucinotta un incontro urgente per scongiurare l’invio delle lettere di licenziamento, che però purtroppo l’azienda sta inviando in queste ore. È bene ricordare infatti che, muovendosi tempestivamente, è ancora possibile trovare un accordo entro i termini di scadenza del preavviso di licenziamento.

Mirko Moscaggiuri (Filcams Cgil Lecce)
Carmela Tarantini (Fisascat-Cisl Lecce)
Piero Fioretti (Uiltucs-Uil Lecce)

Gli articoli della stampa locale su questo tema
Gazzetta del Mezzogiorno
Nuovo Quotidiano di Puglia
Lecceprima
Corrieresalentino
Leccesette