Venerdì 20 luglio lo sciopero del personale impiegato negli appalti delle Ferrovie

Filt-Cgil, Cisl Reti, UilTrasporti, UglTraporti e Fast, a seguito delle varie aree di crisi presenti sul territorio nazionale nel settore degli appalti di servizio del gruppo Ferrovie dello Stato, da tempo segnalate al gruppo, ad oggi non riscontrano risposte positive su questioni di particolare gravità, quali:

• Affidamento dei lotti messi a gara con ribassi eccessivi;
  • Cambi continui delle imprese alle quali vengono affidati i servizi;
  • Mancata applicazione delle clausole sociali e occupazionali in palese violazione del Dlgs 50/2016 e s.m.1. del Contratto di Lavoro;
  • Esaurimento degli ammortizzatori sociali introdotti dal D.L. 148/15.

Tutto ciò determina, in un settore già colpito negli anni da una crisi pesante, ulteriori effetti occupazionali negativi che potrebbero creare tensioni sociali nel Paese. Per tutto ciò, queste Organizzazioni sindacali proclamano una prima azione di sciopero nazionale, del personale dipendente di tutte le aziende che operano nel settore dei servizi di supporto e complementari al servizio ferroviario per il giorno 20 luglio 2018 con astensione del primo mezzo turno per ogni turno di lavoro.