Pista di Nardò: Fim-Cisl e Fiom-Cgil proclamano sciopero e presidio

porsche pista nardò
immagine tratta da internet

Lecce, 12 aprile 2018 – Mezzora di sciopero per ogni turno con presidio davanti ai cancelli dalle ore 13.30 alle ore 14.30. I lavoratori della Nardò Technical Center lanciano un messaggio ai vertici aziendali. Nonostante gli ultimi due incontri, avvenuti in questi giorni con i manager (uno in Confindustria e l’altro nella sede di Nardò), i sindacati hanno confermato le loro preoccupazioni. Oggi, dopo aver ascoltato in assemblea i lavoratori, le segreterie provinciali e le Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) di Fim-Cisl e Fiom-Cgil hanno condiviso un percorso di mobilitazione e agitazione che comincerà martedì.

Nelle scorse settimane i segretari generali di Fim-Cisl, Maurizio Longo, e Fiom-Cgil, Annarita Morea, avevano chiesto un incontro urgente all’azienda per rappresentarle incertezze, dubbi sui cambiamenti e preoccupazione e smarrimento che sempre più si stanno diffondendo tra le maestranze. «Abbiamo apprezzato la disponibilità ad incontrarci da parte dell’azienda, che ha riaperto le relazioni industriali. Siamo però profondamente insoddisfatti dell’esito dei due incontri», dicono Longo e Morea. «E nessun passo in avanti è stato compiuto per la definizione del contratto di secondo livello e del premio di risultato».

I sindacati ribadiscono la loro disponibilità a mantenere aperto il dialogo con responsabilità: «A patto che questa disponibilità si traduca in qualcosa di efficace e produttivo e non nel nulla di fatto registrato in queste ore».

NTC è un’azienda di proprietà della Porsche, che occupa circa 150 dipendenti diretti, 135 lavoratori interinali italiani e circa 300 trasfertisti tedeschi.

Maurizio Longo, segretario generale Fim-Cisl Lecce

Annarita Morea, segretaria generale Fiom-Cgil Lecce